Con il Decreto dell’8 luglio 2011 le farmacie possono operare anche per prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, provvedere al pagamento dei ticket a carico del cittadino e ritirare i relativi referti.
Come e dove prenotare in farmacia
Per poter prenotare è necessario essere in possesso della:
- tessera sanitaria
- impegnativa del medico.
E’ possibile prenotare visite ed esami specialistici in regime assistenziale. Al momento della prenotazione, il cittadino può sapere immediatamente il tempo di attesa delle strutture regionali; in questo modo può scegliere la prima disponibilità indipendentemente dalla sede oppure scegliere la struttura preferita, o l’area geografica più desiderata, indipendentemente dal tempo di attesa.
La prenotazione in Farmacia si articola in questo modo:
- Il farmacista riassume il quadro delle disponibilità relative alla prestazione prescritta. Dopo aver stabilito l’appuntamento, viene consegnato un promemoria della prenotazione.
- Nel promemoria sono presenti: le indicazioni su dove recarsi, la data e l’orario, il numero di prenotazione interno, la descrizione della prestazione, l’unità erogatrice. Nel promemoria si troveranno anche eventuali note per una corretta preparazione dell’esame.
- Se il cittadino vuole, può ricevere una notifica via sms della prenotazione comunicando il numero di telefono al farmacista o ricevere il tutto via E-mail.