fbpx

FARMACIA DEL CORSO Dott. Santo Guadagnino

Orario di Apertura : Lun-Ven: 9-13/16:00-19:30 Sab: 9-13
  Contatti : 0934 571335

ERBORISTERIA E FITOTERAPIA

Erboristeria

L’erboristeria è la scienza che si occupa dello studio delle piante officinali, medicinali, aromatiche, piante selvatiche (alimurgiche) e cosmetiche.

Prodotto erboristico

E’ un prodotto costituiti da piante, miscele di composti vegetali o derivati  utilizzato a scopi salutistici. Può caratterizzarsi come Integratore alimentare, specialità medicinale (farmaco) e dispositivo.

Il nostro reparto di erboristeria e fornito di un ampia scelta di erbe medicinali sia sotto forma di tisana che di tinture madri per la preparazione di formule anche personalizzate.

La nostre preparazioni sono  tutte ottenute da piante di qualità per rispondere alle esigenze, richieste e preferenze del singolo.  Ognuna è studiata con attenzione, accuratezza e dedizione; viene scrupolosamente preparata scegliendo componenti che valorizzano sia le qualità salutistiche, che il piacere di una bevanda gradevole, da gustare come un indispensabile e sacrosanto rituale di benessere. Il taglio delle miscele è appositamente pensato affinchè, i pregi delle loro sostanze, possano essere totalmente sfruttati.

Fitoterapia

Branca della medicina che studia l’impiego delle piante medicinali capaci di svolgere nell’organismo umano un’azione farmacologica.  In rapporto a patologie specifiche questa disciplina non è alternativa alla medicina basata sui farmaci di sintesi, ma è ad essa complementare. In caso di disturbi transitori può essere risolutiva (sostitutiva) previo corretto consiglio sulle modalità d’uso (efficacia), reazioni avverse e/o interazioni con farmaci. E’ particolarmente indicata nelle terapie di lunga durata (per esempio, osteoporosi, aterosclerosi, obesità) perché è generalmente ben tollerata e priva di importanti effetti collaterali; patologie/disturbi di lieve o media entità; In associazione ai farmaci di sintesi può essere in grado di incrementarne l’efficacia e soprattutto di ridurne gli effetti collaterali indesiderati. Attenzione alle sinergie