La misurazione della pressione in questa farmacia viene effettuata con macchinari di elevata tecnologia (sfigmomanometri automatici) costantemente tarati e revisionati, capaci di misurare la pressione minima, la massima e le pulsazioni cardiache.
Il maggior fattore di rischio per quanto riguarda danni a livello coronarico, cerebrale e renale è sicuramente l’ipertensione arteriosa. Essa è un male che nella maggioranza dei casi si può prevenire e curare se vengono effettuate le giuste precauzioni.
Per la prevenzione è importante :
- Ridurre la quantità di sale dalla propria dieta, facendo anche attenzione al sale nascosto in alcuni cibi (salumi e formaggi, sarde, alimenti in salamoia… ),
- Praticare attività fisica giornaliera
- Eliminare fattori di rischio come fumo e gli elevati livelli di colesterolo.
- Quando una corretta alimentazione e stile di vita non riescono a mantenere normale la nostra pressione, abbiamo a disposizione efficaci farmaci.
Per gli anziani e gli ipertesi in trattamento farmacologico si consiglia un controllo frequente della pressione.
Agli individui sani o giovani e consigliato effettuare la misurazione della pressione almeno tre volte l’anno perché non sempre si manifesta con disturbi evidenti come ronzii auricolari, forti cefalee e stanchezza.
Nelle nostre farmacie la misurazione della pressione è gratuita: inoltre sono in vendita sfigmomanometri elettronici automatici delle migliori marche per l’automisurazione della pressione a casa.